Un’esperienza immersiva ed educativa nei vigneti autoctoni del Territorio della D.O.P Terre di Cosenza colline del Crati dove godere, fra l’altro, di un’atmosfera rilassante e briosa.
Il percorso inizia con una passeggiata tra i vigneti dove vengono presentate le varietà coltivate (Magliocco, Greco Nero e Greco Bianco ) , la pianta, il tipo di terreno, le forme di allevamento, le tecniche di potatura e il legame con il territorio che è centrale nell’identità e nel carattere dei vini prodotti.
Successivamente, nelle cantine di vinificazione per rivivere i momenti sempre speciali della vendemmia e dove carpire i segreti di tutte le fasi di lavorazione, dalla trasformazione da mosto a vino fino all’imbottigliamento e stoccaggio secondo moderne tecnologie e impianti di ultimissima generazione. Innovazione si ma senza rinunciare alla tradizione come testimoniato dalla produzione di “Vini Riserva ” in barrique di legno di rovere Francese.
Si arriva così al momento chiave dell’esperienza: il vino degustato direttamente in cantina, dove tutto acquista un senso e un significato grazie anche agli abbinamenti gastronomici con prodotti tipici del territorio .