BLOG

Calabria, una terra da scoprire in un viaggio slow

2 minuti

Il Parco Nazionale della Sila: Cosa Fare e Quali animali sono presenti

Il Parco Nazionale della Sila è un'area naturale protetta situata nella regione della Calabria, nel sud Italia. Coprendo una superficie di oltre 73.000 ettari, il parco è uno dei più grandi d'Italia e rappresenta una delle aree naturali più importanti della Calabria.

Il parco è caratterizzato da una vasta area boschiva, costituita principalmente da foreste di pino laricio e di faggio. All’interno della riserva naturale dei Giganti di Fallistro potrai ammirare pini larici ultracentenari di dimensioni maestose, i cui tronchi formano un perfetto colonnato naturale. Tali tronchi possono innalzarsi fino a 45 metri di altezza e avere un diametro alla base di circa due metri.


Se vuoi vivere questa meravigliosa esperienza ti basterà cliccare qui.





Alcune parti del parco sono coperte da boschi di querce, mentre altre sono costellate di laghi e fiumi come il Lago Cecita o il Lago Arvo






Ma quali animali si possono vedere in Sila?


La fauna del parco è varia e comprende numerose specie di animali. Il più famoso è il Lupo Appenninico simbolo del parco, ma sono presenti anche Daini, Caprioli e Cervi. Questi animali è possibile osservarli al Centro Visite Cupone, dove in aree protette sono presenti tutti gli animali che abbiamo elencato.




Cosa fare in Sila?


Il Parco Nazionale della Sila è un luogo ideale per chi ama le attività all'aria aperta. Ci sono numerose passeggiate ed escursioni che si possono fare all'interno del parco, con sentieri adatti a tutti i livelli di abilità. Ci sono anche percorsi per il ciclismo e per il nordic walking.

Il parco è anche un luogo ideale per gli appassionati di sport invernali, grazie alla presenza di una stazione sciistica a Camigliatello Silano, che offre una vasta gamma di piste e impianti di risalita.

Il Parco Nazionale della Sila è anche un luogo di grande interesse culturale, grazie alla presenza di numerose città e villaggi antichi. Tra questi, si possono visitare San Giovanni in Fiore, una città famosa per la sua abbazia medievale, e Celico, una città che conserva ancora molte testimonianze della sua antica storia.

Ma il vero punto di forza della Sila è la sua tradizione enogastronomica. Durante il tuo soggiorno ti aiuteremo a cercare i migliori ristoranti e a farti vivere un’esperienza unica!


Vivi le Meraviglie della Calabria,

ti basterà prenotare a questo link.