Adagiato sul Colle Pancrazio e dominato dalla mole superba del Castello Normanno Svevo, il centro storico di Cosenza sorprende i visitatori per le sue caratteristiche uniche dal fascino medievale.
Il suo monumento più importante è la Chiesa Cattedrale costruita nel XIII secolo al cui interno si trova la venerata icona miracolosa della Madonna del Pilerio, e le tombe regali della regina di Francia, Isabella d'Aragona e del figlio di Federico II il quale donò alla città nel 1222 un prezioso reliquiario, noto come la Stauroteca, in oro e pietre preziose. Secondo la tradizione esso custodisce frammenti della Croce di Cristo ed è custodito presso il locale Museo Diocesano .
Perdendosi tra i vicoletti della città sarà inoltre possibile giungere sino alla confluenza dei fiumi Crati e Busento per conoscere la leggendaria storia di Re Alarico e del suo tesoro nascosto.
La città ha anche una forte connotazione contemporanea legata, ad esempio, al suggestivo Ponte San Francesco di Paola , opera del famoso architetto Santiago Calatrava e al cosiddetto MAB, Museo all’aperto Bilotti , collocato nell'elegante centro storico cittadino e che ospita opere di celebri artisti come Dalí, De Chirico, Manzú e tanti altri.
Visita effettuabile a partire da un minimo di 2 persone.
Per gruppi maggiori di 4 persone disponibili sconti ed agevolazioni.
A discrezione del cliente, le visite possono includere ingressi a pagamento in alcuni monumenti e musei cittadini (Castello Normanno – Svevo, Museo dei Bretti e degli Enotri, Museo Diocesano).