TROPEA: LA PERLA DEL TIRRENO
La cittadina si erge su uno strapiombo, arroccata nel suo caratteristico centro storico. Percorrendo le sue stradine animate di turisti in tutte le stagioni, si giunge alla piccola ma caratteristica Cattedrale di età normanna o alla magniloquente Chiesa del Gesù, risalente al XVII secolo. Affacciandosi dai diversi punti panoramici che dominano dall’alto il litorale, si rimane senza fiato ammirando lo scorcio del Santuario di Santa Maria dell’Isola oppure gustando un romantico tramonto verso le isole Eolie.
PIZZO CALABRO: LA 'NDUJA E IL TARTUFO
Pizzo è un piccolo centro ricco di storia, cultura e tradizioni. La cittadina tirrenica è famosa soprattutto per le funeste vicende legate alla morte di Gioacchino Murat , il cognato di Napoleone, che qui trovò la morte il 13 ottobre 1815, la cui storia è narrata tra i corridoio del Castello cittadino, dove l’ex re di Napoli trascorse in prigionia i suoi ultimi giorni.
Uno scrigno di tesori è la più importante chiesa cittadina, la Collegiata di San Giorgio , risalente al XVI secolo, luogo di sepoltura di Murat.
Nei pressi del centro storico, lungo il litorale si trova poi la suggestiva Chiesetta di Piedigrotta , un monumento unico nel suo genere poiché decorata con statue ed immagini interamente ricavate dalla roccia.
Da gustare rigorosamente nella piazzetta in centro il celebre Tartufo gelato, una palla di gelato alla nocciola, ripieno di un cuore di fondente al cioccolato e spolverato con del cacao.
Gli amanti del salato invece, potranno infuocarsi degustando il prodotto di punta della gastronomia della Costa degli Dei ovvero la ‘Nduja , salame piccante spalmabile, uno dei simboli della cucina calabrese.
Visita effettuabile a partire da un minimo di 2 persone. Per gruppi maggiori di 4 persone disponibili sconti ed agevolazioni.