Visita guidata al Parco Nazionale della Sila
e Santa Severina
La Sila è un vasto altopiano che dal 2014 è diventata la decima Riserva della Biosfera italiana MaB nella Rete Mondiale dei siti di eccellenza dell’UNESCO. Il territorio è caratterizzato dalla presenza di aree protette, tra queste il Parco Nazionale della Sila , venticinque Siti di interesse Comunitario (SIC) , un Sito di interesse Nazionale (SIN) , tre Zone di Protezione Speciale (ZPS) , ossia aree soggette a particolare tutela e inserite nella Rete Europea NATURA 2000 di Protezione e Salvaguardia e altre riserve naturali statali biogenetiche.
La visita è orientata a far conoscere il lato naturistico dell'altopiano particolarmente in località Cupone dove percorrendo i sentieri faunistici si raggiungeranno i recinti in cui è ospitata la fauna più significativa dell'altopiano.
A seguire, presso Croce di Magara , visiteremo la Riserva dei Giganti di Fallistro , autentico esempio dell'antica Sila, dove ammirare esemplari di Pino Laricio, di ben 40 metri ed oltre 400 anni di età!
L'esperienza proposta prevede anche un assaggio di storia ed architettura con la visita del Borgo di Santa Severina , in provincia di Crotone. In questo piccolo ma suggestivo paese del versante jonico, i principali monumenti si affacciano tutti sul Campo, la piazza cuore del centro storico: l'imponente Castello Carafa, che ospita anche un piccolo museo archeologico, e la Cattedrale dedicata a Sant'Anastasia. Non ci faremo mancare, inoltre, il Battistero risalente al X secolo e che rappresenta a tutt'oggi il più antico monumento della Calabria ancora in uso.
La visita può essere effettuata da un minimo di 2 persone.
Sconti e agevolazioni per gruppi superiori a 4 persone.