PAOLA: I LUOGHI DEL SANTO
A pochi km da Cosenza, si trova il luogo sacro più importante della Calabria, ovvero il Santuario di San Francesco .
Posto in collina, di fronte l’incantevole costa del mare Tirreno, il Santuario di San Francesco ripercorre le tappe della sua santità, fra miracoli e suggestioni. Passeggiando in questo luogo si potrà conoscere la vita del Santo Patrono della nostra regione, ammirando i posti dove visse ed operò i suo primi miracoli.
Come non ricordare allora la Fornace, da dove estrasse dalle fiamme ancora vivo il suo amato agnellino Martinello oppure la Fonte della Cucchiarella, fatta sgorgare dalla nuda roccia con un tocco del suo bastone. All’interno della Cappella a lui dedicata nella Chiesa sono inoltre custodite alcune importanti reliquie come il mantello col quale realizzò il suo miracolo più noto.
DIAMANTE: LA CITTA' DEI MURALES
Lungo la cosiddetta Riviera dei Cedri si trova la rinomata Diamante. La Perla del Tirreno cosentino è ormai famosa non soltanto per le bellezza naturalistiche (spiagge dorate, acque cristalline e le montagne del Parco Nazionale del Pollino a due passi) ma anche per i suoi curiosi Murales, una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto.
Oltre alla suggestioni legate alla cultura ed all’ambiente non mancano percorsi turistico – gastronomici legati alla ormai consolidata realtà del Festival del Peperoncino , che ogni anno nella prima settimana di settembre anima le vie del centro. È inoltre possibile degustare i tipici prodotti al Cedro, come granite e marmellate, e conoscere ancora la storia di questo importante agrume, sacro per la religione ebraica.
Visita effettuabile a partire da un minimo di 2 persone.
Per gruppi maggiori di 4 persone disponibili sconti ed agevolazioni.