Tour Classico della Calabria



Un viaggio alla scoperta delle mete classiche

luoghi di grande interesse culturale, artistico e di suggestiva bellezza paesaggistica.



PERIODO
Tutto l'anno
DURATA
6 giorni
COSA INCLUDE
Pernottamento e prima colazione presso Residenza del Marchesato
Trasporto e guida per visite in programma
Assicurazione RC
Pranzi e cene in ristorante/agriturismo
Assistenza e coordinamento durante il tour



1° GIORNO: MORANO CALABRO E CIVITA

La prima parte della giornata è dedicata alla visita di Morano Calabro , appartenente a “I Borghi più belli d’Italia”, perché di particolare interesse artistico-culturale. Arroccato su una montagna e circondato dalla catena montuosa del Parco Nazionale del Pollino presenta la chiesa tardo-gotica di San Bernardino da Siena, un raro esempio di architettura monastica del Quattrocento in Calabria e la Collegiata della Maddalena , una delle più grandiose chiese barocche calabresi al cui interno si può ammirare il polittico del Vivarini. Salendo per i vicoli si possono raggiungere i ruderi del Castello Normanno-Svevo .


Pranzo in agriturismo.


Pomeriggio visita guidata di Civita , paese Arbëreshë fondato da un gruppo di esuli albanesi sfuggiti all’invasione ottomana del 1500 e che ancora conserva la doppia lingua. Caratteristico è il suo centro storico con le famose case “Kodra” le cui facciate hanno le sembianze di un volto umano e i tipici comignoli. Passeggiata fino al belvedere da cui si possono ammirare le Gole del Raganello e il Ponte del Diavolo .



2° GIORNO: TROPEA E PIZZO

Non può mancare in questo itinerario la visita ad una delle località più suggestive e famose della Calabria. Tropea ha un centro storico ricco di strutture urbanistiche sei/settecentesche, affascinanti scorci ed indimenticabili viste sul mare.


Pranzo in ristorante.


Nel pomeriggio proponiamo la visita guidata di Pizzo Calabro , dove nella Piazza della Repubblica potremo  assaporare il famoso gelato “tartufo di Pizzo” , godendo della vista del Castello che fu teatro della tragica morte di Gioacchino Murat. Interessante da vedere è la chiesetta della Madonna di Piedigrotta , all’interno di una grotta sulla spiaggia dove le statue sono state ricavate direttamente dalle rocce. 



3° GIORNO: SAN FLORO E SQUILLACE


San Floro , il paese della seta, è un piccolo borgo adagiato sulle colline che si affacciano sul mar Ionio. Visiteremo il Museo della Seta (ingresso incluso) e un'azienda che si dedica alla bachicoltura e alla produzione della seta secondo i metodi tradizionali. Passeggiata tra i gelseti e visita all’allevamento dei bachi.


Pranzo in ristorante


Pomeriggio visita guidata di Squillace , borgo medievale posto su un’altura che domina l’omonimo golfo, con il Duomo e l’imponente Castello Normanno e caratterizzato da botteghe artigiane di ceramica.



4° GIORNO: REGGIO CALABRIA E SCILLA


Mattina dedicata alla visita di Reggio Calabria e in particolare al  Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia , tra i più prestigiosi d’Italia, con i suoi numerosi reperti storici ed archeologici e i famosi Bronzi di Riace . Non mancherà di conoscere il Teatro di tradizione F. Cilea e la bellissima Cattedrale, tra le più grandi della Calabria. Infine, sul lungomare da cui si possono ammirare le coste della Sicilia.


Pranzo in ristorante.


Pomeriggio visita guidata di Scilla , con il suo suggestivo quartiere dei pescatori chiamato “Chianalea” e il Castello dei Ruffo di Calabria.



5° GIORNO: ROSSANO CALABRO E COSENZA


Mattinata in  visita a Rossano ricca di testimonianze bizantine e al Museo del Codex e d’Arte Sacra che custodisce il famoso Codex Purpureus . Una sosta anche al Museo della liquirizia “Amarelli” che racconta la nascita dell’impresa di questa antica famiglia attraverso una mostra di antichi attrezzi di lavorazione della liquirizia.


Pranzo in ristorante.


Pomeriggio visita guidata del centro storico di Cosenza dove potremo ammirare i molti monumenti ricchi di storia come il Duomo , patrimonio UNESCO.  Possibilità di visitare il Museo dei Bretti e degli Enotri. Nella parte moderna della città, il MAB (Museo all’aperto Bilotta) che raccoglie pregiate sculture dei più famosi autori quali De Chirico, Dalì, Manzù.