Un itinerario religioso in 4 tappe dedicato ai Santuari che San Francesco di Paola
ha fatto edificare in Calabria.
PERIODO
Tutto l'anno
DURATA
5 giorni
COSA INCLUDE
Pernottamento e prima colazione presso Residenza del Marchesato
Trasporto e guida per visite in programma
Assicurazione RC
Pranzi e cene in ristorante/agriturismo
Assistenza e coordinamento durante il tour
Mattina dedicata alla visita del Santuario di S. Francesco di Paola, centro spirituale della Calabria, e al centro storico della città di Paola dove è ubicata la casa natale del Santo.
Pranzo in ristorante.
Pomeriggio visita guidata di Amantea, ridente cittadina che si affaccia sul Tirreno, il cui centro storico è ricco di palazzi antichi e del Convento e Chiesa di San Bernardino da Siena, dove risiedono i Francescani d’Assisi, che custodisce la bella Madonna con Bambino del Gagini.
Al Mattino si svolge la visita guidata del Santuario di Paterno Calabro, il secondo fondato da S. Francesco di Paola.
Pranzo in ristorante.
Nel Pomeriggio la visita al centro storico di Cosenza dove, percorrendo C.so Telesio, si potrà ammirare il Duomo patrimonio UNESCO, il Teatro di Tradizione “Rendano”, il Palazzo della Prefettura e la "Villa Vecchia". Nella parte moderna della città, invece, si potrà scoprire il MAB (Museo all’aperto BilottI), il Ponte di San Francesco di Paola opera attualissima dell'architetto Calatrava.
Mattina visita guidata al Santuario di Spezzano della Sila, terzo convento fatto edificare proprio dal santo. Esso fu uno dei più ricchi dell’Ordine dei Minimi ma in seguito alla soppressione napoleonica del 1809 perse gran parte dei suoi valori specie le opere conservate nella biblioteca che annoverava più di 2000 volumi.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio la visita all’Abbazia Florense nel centro storico di San Giovanni in Fiore, edificata tra il 1189 ed il 1198 per volontà dell'abate Gioacchino da Fiore.
Si comincia dalla visita al Santuario di Corigliano il quarto in ordine di tempo tra quelli da Lui fondati tra il 1474 e il 1476, periodo in cui l'Umile Frate sostò a Corigliano. Si prosegue con la visita al Castello Ducale risalente all'XI secolo.
Pranzo in ristorante.
Pomeriggio, visita guidata di Rossano Calabro ricca di testimonianze bizantine e custode del famoso Codex Purpureus, evangelario greco del VI sec. Visita al Museo “Amarelli” della Liquirizia che narra la nascita dell’impresa di questa antica famiglia attraverso una mostra di antichi attrezzi di lavorazione della liquirizia.