Profumi e Sapori di Calabria



Un Tour alla scoperta dei profumi e dei sapori

che rendono la Calabria una regione unica dal resto d'Italia



PERIODO 

Primavera, Estate, Autunno


DURATA 

5 giorni


COSA INCLUDE 

Pernottamento e prima colazione presso Residenza del Marchesato

Trasporto e guida per visite in programma

Assicurazione RC

Pranzi e cene in ristorante/agriturismo

Assistenza e coordinamento durante il tour


1° GIORNO: ROSSANO E COSENZA




Visita guidata al centro storico di Rossano e al Museo d’Arte Sacra che custodisce il famoso Codex Purpureus , evangelario greco del VI sec. La mattinata proseguirà con la visita al Museo della liquiriza “Amarelli” .


Pranzo in ristorante.


Il pomeriggio trascorrerà con una visita guidata al centro storico di Cosenza dove ammireremo il Duomo patrimonio UNESCO, il Teatro di Tradizione “Rendano”, il Palazzo della Prefettura e la "Villa Vecchia", polmone verde della città. Possibilità di visitare il Museo dei Bretti e degli Enotri. Arriveremo poi nella parte moderna della città che accoglie il MAB , un museo allìaperto, che raccoglie pregiate sculture di De Chirico, Dalì, Manzù.

2° GIORNO: IL PARCO DELLA LAVANDA e MORANO CALABRO




Visita guidata al Parco della Lavanda custode di varie specie di piante officinali, in particolare della lavanda varietà autoctona “Loricanda” da cui si ricava l’olio essenziale e altri prodotti di cosmetici.

Pranzo in agriturismo.

Nel pomeriggio visita guidata a Morano Calabro uno de “I Borghi più belli d’Italia”. Arroccato su una montagna e circondato dalla catena montuosa del Parco Nazionale del Pollino, offre ai turisti la Collegiata della Maddalena , una delle più grandiose chiese barocche calabresi al cui interno si può ammirare il polittico del Vivarini. Si sale per i vicoli fino a raggiungere i ruderi del Castello .

3° GIORNO: REGGIO CALABRIA E CONDOFURI




La mattina visiteremo Condofuri , piccolo paesino dell’area grecanica della Calabria, dove si parla ancora il greco antico e dove le tabelle del borgo sono scritte in 3 lingue: italiano, greco antico e moderno. Successivamente faremo visita ad un bergamotteto.

Pranzo in agriturismo.

Pomeriggio dedicato alla visita di Reggio Calabria e in particolare al Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia , con i suoi numerosi reperti storici ed archeologici e i famosi Bronzi di Riace, La visita continuerà lungo Corso Garibaldi dove risiede il Teatro di tradizione F. Cilea e la bellissima Cattedrale , tra le più grandi della Calabria. Infine, ammireremo le coste della Sicilia percorrendo il lungomare in una romantica passeggiata.

4° GIORNO: SANTA MARIA DEL CEDRO e DIAMANTE




Mattinata dedicata alla visita della Riviera dei Cedri , così denominata perché zona di coltivazione del cedro. Questo frutto è considerato prezioso dagli ebrei al punto che ogni anno i rabbini di tutto il mondo raggiungono questa località per scegliere il migliore esemplare da utilizzare nei loro riti religiosi. Faremo visita ad una cedriera, per conoscere l'uso del cedro nella cosmesi, in cucina e nella preparazione di bibite analcoliche.
Sarà possibile anche visitare una piantagione di peperoncino, tra i simboli caratteristici della Calabria, cui viene dedicato un’importantissimo Festival nel mese di settembre.

Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio visita a Diamante, il paese dei Murales con i suoi più di 100 dipinti sui muri del suo centro storico.